Protezioni moto | #viaggiainsicurezza

protezioni-moto.jpg

Viaggia in sicurezza 

con Cabutti Motor


La guida su strada con la due ruote presuppone: tanta pratica, precauzioni e protezioni.
Su strada i rischi per il motociclista sono numerosi, anche a velocità relativamente basse. Con una preventiva preparazione puoi viaggiare sicuro ed evitare rischi inutili.
 

Il decalogo della sicurezza


#1 Utilizza sempre il paraschiena
Anche se non obbligatorio per legge, il paraschiena - a guscio, giacca o gilet con airbag - è un valido alleato per la sicurezza in moto. Riduce, infatti, del 40% il rischio di lesioni spinali in caso di impatto con l’asfalto. Lo ha dimostrato il progetto STEP-Studio Efficacia Paraschiena, condotto dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità. L’Italia è stato il primo paese al mondo a promuovere una ricerca finalizzata a verificare l’efficacia di questa tipologia di accessori.
A catalogo puoi trovare sia la versione DUCATI per i giubbini predisposti, come anche il paraschiena IXON e tutte le protezioni universali DAINESE.
Paraschiena ducati - cabutti motor

#2 Scegli il casco integrale
Il casco integrale è la scelta migliore per una guida sicura in moto. Questo modello, rispetto agli altri, garantisce protezione in ogni situazione, limitando al massimo i possibili danni per la testa e il volto in caso di incidenti o cadute.
Dal nostro shop troverai una vasta selezione di proposte. I nuovi arrivati, top di gamma touring, sono quelli della Nolangroup X-lite, sola azienda del settore che produce tutti i sui caschi in Italia in fibre composite.
Il casco deve essere indossato correttamente, sempre allacciato con la giusta tensione del cinturino!


#3 Opta per calzature specifiche
Gli stivali da moto, alti o bassi, sono appositamente studiati per proteggere il piede, soprattutto le caviglie, in caso di scivolate e torsioni. Assicurano un appoggio stabile anche in presenza di pioggia, sassi o buche sul manto stradale.


#4 Indossa guanti con protezioni adeguate
Le mani sono un elemento chiave per il motociclista: la destra è quella che accelera, mentre la sinistra tira la leva della frizione, per salire di marcia e andare più veloce.
Sono parti perennemente esposte ed apparentemente difficili da proteggere. Cabutti Motor si affida alla pluriennale esperienza del Marchio Dainese, da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni di eccellenza sul fronte sicurezza.


ginocchiere leatt#5 Indossa paragomiti e ginocchiere
Le ginocchiere LEATT 3DF utilizzano una membrana in neoprene perforato dal taglio ergonomico preformato che lascia la massima libertà di movimento. La protezione è assicurata dal materiale intelligente 3DF AirFit che resta morbido e si indurisce immediatamente in caso di urto.
 
#6 Informa il passeggero sulle norme di sicurezza in strada
Se viaggi con un passeggero, prima della partenza informalo sulle precauzioni da tenere nel corso della marcia, specie se non è abituato a viaggiare in moto. Un passeggero inesperto, ad esempio che non sa come reagire quando la moto piega in curva, può diventare un elemento destabilizzante. 


#7 Controlla le condizioni della moto
Prima di partire per un viaggio in moto, accertati che questa sia in perfette condizioni. Controlla la pressione delle gomme e le guarnizioni della forcella, lubrifica e stringi la catena, cambia l’olio e il filtro se necessario. Che tu abbia una KTM o una DUCATI, assicurati di aver prenotato per tempo il tagliando e la manutenzione ordinaria presso la nostra Concessionaria Ufficiale.


#8 Controlla il meteo prima di partire
È fondamentale controllare sempre le previsioni meteo nei giorni in cui hai programmato di viaggiare in moto. In caso di maltempo, non rischiare: rimanda il viaggio se puoi o scegli di partire con un altro mezzo.


#9 Rispetta la segnaletica stradale
Sia quella verticale che quella orizzontale. Viaggia alla velocità consentita perchè è quella che ti permette di tenere sotto controllo ciò che ti succede intorno e che potrebbe potenzialmente influenzare la tua marcia. Rispetta la distanza di sicurezza, soprattutto nelle strade a percorrenza veloce, per avere il tempo di frenare se il veicolo che ti precede si sta fermando.


#10 Fai delle pause durante il viaggio


Cabutti Motor è sempre a tua disposizione.
Contattaci per maggiori informazioni e guida sempre in sicurezza acquistando le protezioni moto in nostro assortimento.



 

Richiedi Informazioni